Vera Berardi

Scultura


 

Mi chiamo Vera, ho 22 anni e studio all’Accademia di Belle Arti di Brescia. Sono stata selezionata come studente rappresentante dell’ Accademia Santa Giulia (BS) per la Residenza d’Artista presso l’associazione ‘Il Borgo degli Artisti’ di Bienno per l’anno 2017/2018.

Dal 9 Giugno all’Ottobre 2018 sono stata in residenza d’Artista in questo paese della Valle Camonica, ma il mio primo incontro con Bienno è stato già nell’Ottobre del 2017.
Il luogo ha suscitato subito in me diverse emozioni che mi hanno dato l’ispirazione per l’ideazione di una grande scultura che ho poi proposto al borgo degli artisti come progetto da realizzare durante la residenza.

Mi è stato dato un bell’alloggio ed anche un bello spazio espositivo che nel mio caso è servito come luogo più di lavoro e atelier, in quanto ho cominciato subito a realizzare l’opera da installare per la fine della residenza.
Non sapevo se e come sarei riuscita effettivamente nell’impresa, sapevo soltanto che avrei dato tutta me stessa in quel progetto .

È stato incredibile scoprire tante persone, tanti luoghi, tante storie e tante emozioni. La cosa più bella è stata scoprire anche molto me stessa, chi sono io e di cosa sono capace. Ho passato momenti bellissimi, altri meno belli.
Ma ho vissuto tutto, ogni momento ed ogni emozione, penso sia stata una bellissima esperienza di vita in un momento di passaggio nella mia crescita. Credo che mi rimarrà sempre nei ricordi.
Grazie a questa residenza e al Borgo degli Artisti si sono aperti tanti contatti e amicizie che mi hanno arricchito molto.

Bienno ha un che di magico, un’energia creativa, data dal luogo ma soprattutto da chi ci vive e la rende viva, sono molto felice di quel che ho vissuto qui.
Spero che questi contatti possano sempre rimanere vivi nel tempo.