VI CONCORSO BIENNO BORGO DEGLI ARTISTI ANNO 2018

VI CONCORSO - Bienno borgo degli artisti anno 2018

 

Vincitori concorso per l’assegnazione di residenze e botteghe d’artista 2018

 

In collaborazione con:

 

Bando per l’assegnazione di residenze e botteghe d’artista per l’anno 2018

Inizio periodo di residenza : 1 Maggio 2018
Scadenza presentazione domande : 31 marzo 2018
Pubblicazione esito bando :  15 Aprile 2018

 

INTRODUZIONE

Bienno è un borgo medievale, dalle antiche tradizioni artigiane, situato in Valle Camonica (BS).

È stato riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia per alcune sue caratteristiche: la suggestione del paesaggio, la ricchezza dei suoi edifici storici, la presenza di cicli pittorici e artistici di rilevanza internazionale

e la varietà della sua proposta culturale e turistica. Ogni anno, nel mese di agosto, durante i nove giorni della

Mostra Mercato, i vicoli e le piazze del borgo vengono invasi da più di 230.000 visitatori, che accorrono per ammirare le produzioni artigiane, la maestria della ferrarezza, degustare i piatti tipici della Valle Camonica e assistere a spettacoli e manifestazioni culturali.

Il Comune di Bienno e il Distretto Culturale di Valle Camonica hanno operato negli ultimi anni per attrezzare sul territorio comunale alcuni punti espositivi e di ospitalità per artisti, artigiani, creativi. Il settecentesco Palazzo Simoni-Fè, le fucine storiche ammodernate ed attrezzate a laboratori, la cinquecentesca Casa degli Artisti, sono solo alcuni degli esempi delle strutture recuperate nel tempo.

In tal modo si sono create le condizioni per promuovere un progetto più ampio.

 Bienno Borgo degli Artisti è il progetto che il Comune di Bienno, in collaborazione con il Distretto Culturale di Valle Camonica e le Associazioni “Bienno Borgo degli Artisti” e “Bienno Turismo”, ha messo in atto per invitare nuovi artisti, artigiani / designers, creativi a risiedere nel centro storico di Bienno.

È un’iniziativa per la promozione di nuove produzioni artistiche e culturali, che intende esaltare il modello della “bottega d’artista”, ossia del luogo di lavoro e di espressione della creatività. 

Art. 1 Finalità del bando

Il progetto Bienno Borgo degli Artisti prevede l’individuazione di artisti che intendano vivere e lavorare nel contesto del borgo medioevale di Bienno. Il concorso vuole valorizzare e promuovere realtà orientate alla ricerca e alla sperimentazione.

Art. 2 Requisiti di partecipazione

Il concorso è aperto a tutti gli artisti, artigiani / designers operanti nel campo delle arti visive, della musica e del teatro, con un riconoscibile valore di ricerca.

Art.3  Gestione e durata

I periodi di residenza offerti agli artisti varieranno dalle due settimane ai tre mesi, a seconda della finalizzazione del progetto. Per gli artigiani invece è prevista una residenza di un minimo di quattro mesi con possibilità di prolungamento.

Art.4 Offerta:

  1. a) L’amministrazione mette a disposizione alcuni alloggi in condivisione esclusivamente agli artisti/ artigiani che risiedono ad una distanza maggiore di 40 km.
  2. b) Ad ogni artista/artigiano selezionato verrà assegnato uno degli atelier dislocati lungo le vie del centro storico.
  3. c) Le utenze sono a carico dell’amministrazione. Abusi e sprechi comunque non saranno tollerati e comporteranno l’annullamento in tronco degli accordi e la fine del periodo di residenza.
  4. d) La Biblioteca, i musei e le strutture culturali del comune di Bienno saranno accessibili gratuitamente agli artisti/artigiani residenti durante gli orari di apertura.
  5. e) I candidati selezionati potranno esporre gratuitamente durante la XXVIII edizione della famosissima “Mostra Mercato”, esposizione di arte ed artigianato, capace di attrarre ben 200.000 visitatori in solo nove giorni, che si terrà dal 18 al 26 Agosto 2018.
  6. f) Durante il periodo di residenza verranno individuati i due soggetti che rappresenteranno Bienno Borgo degli Artisti a Saint Paul de Vence durante la seconda metà del mese di giugno 2019. Grazie all’accordo di gemellaggio artistico tra il Comune di Bienno ed il Comune di Saint Paul de Vence i selezionati potranno essere ospiti per un periodo di 10 giorni nel famoso borgo che fu punto d’incontro e di scambio di artisti quali Chagall, Picasso e Prevèrt.

Art.5 Oneri ed impegni dei vincitori:

  • ) Bienno Borgo degli Artisti ha lo scopo di promuovere la cultura, supportare la ricerca artistica individuale dei partecipanti, ed implementare l’offerta turistica tradizionale del territorio. I candidati selezionati dovranno perciò impegnarsi a far vivere gli spazi loro assegnati, assicurando in particolar modo l’apertura degli atelier ogni fine settimana, nonchè in corrispondenza delle festività, degli eventi e delle manifestazioni organizzate a Bienno.
  • ) Agli artisti vincitori è chiesto di realizzare, nei termini del periodo di residenza concordato, il progetto da loro proposto nella domanda di partecipazione del bando. Gli stessi potranno ricevere un rimborso relativo alle spese sostenute per la sua realizzazione.
  • ) Agli artigiani è chiesta la presenza in bottega al fine di mantenere vivo il rispettivo luogo di lavoro e di ricerca.
  • ) Sono a carico dei candidati le spese di viaggio, vitto, così come quelle delle attrezzature e dei materiali.
  • ) Durante il periodo di residenza il soggetto è responsabile degli spazi affidati. Decorso il termine prefissato gli ambienti dovranno essere restituiti così come sono stati consegnati.
  • ) È consentito ospitare altre persone negli alloggi affidati solo previa autorizzazione del comitato organizzatore e per periodi limitati.
  • ) I vincitori alla fine del loro periodo di residenza dovranno lasciare una loro opera che resterà al Comune di Bienno e che andrà ad arricchire il patrimonio artistico e culturale del paese.
  • ) Durante la XXVIII edizione della Mostra Mercato per motivi organizzativi, i candidati dovranno lasciare temporaneamente gli spazi assegnati per poi farvi ritorno alla fine della stessa. In tal periodo verranno sistemati in altre adeguate strutture assegnate ad insindacabile giudizio degli organizzatori della manifestazione della Mostra Mercato.
  • ) L’inosservanza dei punti sopra indicati potrà comportare l’ immediato allontanamento del candidato dal Borgo.

Art. 6 Modalità di presentazione delle candidature

I concorrenti dovranno far pervenire presso Comune di Bienno, Ufficio Turistico “Bienno Turismo” Piazza Liberazione n. 1, 25040 Bienno (BS), a mano o mezzo raccomandata A/R in una busta ben chiusa, con all’esterno riportata l’intestazione: “Concorso Bienno Borgo degli Artisti 2018

Detta busta dovrà contenere in formato cartaceo e digitale (cd, dvd, usb) i seguenti allegati:

  1. fotocopia di un documento di identità valido;
  2. scheda di candidatura in allegato al bando scaricabile presso il sito www.bienno.info , www.borgoartistibienno.it debitamente compilata e firmata in ogni sua parte;
  3. curriculum vitae;
  4. breve descrizione del lavoro e del metodo artistico del candidato (massimo 1 pagina);

5.: – Agli artisti è richiesto: un portfolio digitale o cartaceo di massimo 10 lavori realizzati negli ultimi anni         (immagini in formato jpg) e testo descrittivo del progetto che si intende realizzare in loco.

– Agli artigiani / designers è richiesto: un portfolio esaustivo della propria produzione e ricerca.

  1. lettera motivazionale, che delinei intenzioni, obiettivi e aspettative del candidato in riferimento alla residenza (massimo un foglio A4));

E’ richiesta una visita preventiva la candidatura.

Art. 7 Scadenze

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro e non oltre il 31 marzo 2018 all’ufficio turismo di Bienno come sopraindicato.

I risultati verranno pubblicati nel sito www.bienno.info entro il 15 aprile 2018.

Art. 8 Selezione

Le candidature ed i progetti verranno esaminati e giudicati da una Commissione che potrà contattare i candidati per un colloquio al fine di identificare il periodo preciso della residenza.

La Commissione di selezione si riserva la possibilità di non individuare vincitori. I parametri di giudizio della Commissione di selezione sono insindacabili.

 

Per info:

Tel. Bienno Turismo : 0039-3450484986
e-mail : info.biennoturismo@gmail.com