Residenza

 

La Residenza Bienno Borgo degli Artisti è il progetto che il Comune di Bienno, in collaborazione con il Distretto Culturale di Valle Camonica e l’Associazione Bienno Turismo, ha messo in atto per invitare nuovi artisti a risiedere nel centro storico di Bienno. È un’iniziativa per la promozione di nuove produzioni artistiche e culturali, che intende esaltare il modello della “bottega d’artista”, ossia del luogo di lavoro e di espressione della creatività, aperto alla fruizione, dove l’artista riesce a trovare nel proprio intimo e nel contesto che lo circonda e lo ospita, stimoli alla propria ispirazione.

Gli artisti residenti del Borgo vengono selezionati attraverso la partecipazione al Bando Ufficiale Bienno Borgo degli Artisti, aperto dall’inizio del mese di gennaio fino alla fine del mese di marzo. Gli artisti vincitori del concorso avranno a disposizione un alloggio e una bottega, entrambi nel centro storico di Bienno, per un periodo di tre mesi.

Gli artisti residenti avranno l’opportunità non solo di lavorare al livello individuale ma anche di lavorare a contatto con gli abitanti del paese e con gli altri artisti residenti. Per tutti i dettagli sulla residenza e sul bando di concorso, scarica il Bando di quest’anno.