Eckehard Fuchs – Waldstück

Eckehard Fuchs – Waldstück

Eckehard Fuchs Artista - mostra Bienno borgo degli artisti

Eckehard Fuchs Artista - mostra Bienno borgo degli artisti

Eckehard Fuchs nasce nel 1975 ad Alzenau/Wasserlos (Francoforte, Germania). Inizialmente studia grafic-design a Darmstad e poi si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Dresda, indirizzo pittura, dove si diploma nel 2003. Nel 2005 consegue la specializzazione in pittura.

La sua pittura non segue la rigidità formale di un concetto precostituito, ma è indifferente alle voci dei cori mediali imposti dalla nostra società. Eckehard si affida alla necessità interiore, ascolta l’intuizione.

Il viaggio e il continuo cambiamento di studio ogni tre – sei mesi, in Europa e fuori continente, modello di vita e di lavoro che l’artista persegue dal 2012, sono diventati in un certo senso la struttura di lavoro scelta. I diversi condizionamenti esterni, soprattutto il diverso modo di pensare della metropoli e della provincia, gli permettono di vedere il suo lavoro sotto una sempre rinnovata luce.

Nella sua ricerca il dibattito formale, sempre accompagnato da un’autoreferenzialità e da forme ricorrenti, si risolve nel desiderio di sperimentare e di pensare oltre i confini. Il codice espressivo spazia indifferente tra figurazione e astrazione, segni e presenze narrative, aprendosi a nuove possibilità, mai limitate ad un solo mezzo espressivo.